Sformatino di patate con giardiniera in agrodolce


Questo delizioso sformatino lo faceva la mia mamma molti anni fa.
L'ho preparato e forse c'è qualche piccola variazione visto che non ho la sua ricetta scritta, ma con gioia e nostalgia ho sentito lo stesso sapore di allora.

Ingredienti:
  • 1 kg di patate
  • 3, 4 cucchiaiate di giardiniera in agrodolce
  • olio Extravergine d'oliva
  • 2 uova sode
  • granulare vegetale, sale e pepe
 Esecuzione:

Sbucciare le patate, tagliarle a pezzetti e lessarle in acqua salata. Scolarle e passarle allo schiacciapatate. Tagliare la giardiniera a piccoli dadini e unirla alle patate schiacciate. Aggiungere un pò d'olio, un pizzico di granulare vegetale e uno di pepe. Mescolare bene tutti gli ingredienti e versare il preparato in uno stampo rettangolare, precedentemente unto d'olio; pressare delicatamente con il fondo di un cucchiaio in modo di compattarlo.
Lasciare riposare lo sformatino per circa un'ora. Sformarlo e servirlo decorandolo con fettine di uova sode e pezzetti di giardiniera. A piacere su ogni porzione, aggiungere una macinatina di pepe e un filo d'olio Extravergine d'oliva.
Se si desidera si possono formare degli sformatini monoporzione, usando un coppapasta per formarli.

La mia mamma nei mesi freddi lo preparava in versione invernale ed era buonissimo.
All'impasto aggiungeva un uovo e Grana grattugiato. Le uova sode le metteva dentro lo sformatino posizionate orizzontalmente. Lo stampo lo imburrava e lo spolverava con pane grattugiato, aggiungeva sulla superficie fiocchetti di burro e una bella spolverata di pane e di formaggio grattugiati.
Infine lo scaldava nel forno della stufa a legna e lo serviva come secondo piatto.

Commenti

Post più popolari