Polpettine di pollo

Con la quantità di ingredienti usati per preparare queste polpettine, ne ho ottenute 70.
Le ho preparate: una parte asciutte, possono essere servite anche con un buon aperitivo; le altre con un buon sugo cremoso, sono una vera goduria e si può fare la scarpetta. Descriverò prima la preparazione uguale per tutte e poi le due cotture.

Ingredienti: 
  • 900 g di pollo macinato ( Aia )
  • 100 g di Grana grattugiato
  • 100 g di pane grattugiato
  • 1 tuorlo d'uovo grande
  • granulare vegetale
  • 1 pizzico di paprica
  • altro pane grattugiato per passare le polpettine 
Versione asciutta:
50 g. di burro, 1 cucchiaino di triplo concentrato di pomodoro, brodo vegetale, qualche fogliolina di salvia.

Versare la carne in una ciotola, aggiungere il Grana ed il pane grattugiati, il tuorlo d'uovo sbattuto prima con una forchetta, il granulare vegetale e la paprica. ( Io non metto sale considerando la presenza del Grana e del brodo salato, che uso per la cottura ). Mescolare bene tutti gli ingredienti prima con una forchetta e poi con le mani. Se serve aggiungere ancora un pò di pane grattugiato. Con le mani inumidite formare tante palline, leggermente schiacciate e passarle velocemente nel pane grattugiato, facendo in modo che ne assorbano poco.
Sciogliere il burro in una larga padella, adagiare le polpettine una accanto all'altra. Appena son rosolate, girarle dall'altro lato e tostare anche questo. Dopo un pò versare del brodo caldo, nel quale si è sciolto il concentrato di pomodoro. Far cuocere a fuoco moderato e con il coperchio per 20 minuti circa. Mescolarle di tanto in tanto con delicatezza per non romperle, aggiungere la salvia, e il brodo sempre bollente man mano che si consuma

Cottura con sugo: 
50 g. di burro, 1 cucchiaino da te di fecola di patate, 4 cucchiai di passata di pomodoro, 1/2 bicchiere di latte, brodo vegetale.  
Sciogliere il burro in una padella e rosolare le polpettine da entrambi i lati, come descritto precedentemente. Con l'uso di un setaccio a maglia sottile, spolverizzarle con la fecola di patate. Versare un pò di brodo ed il latte caldi, la passata di pomodoro, mescolare e mettere il coperchio. Aggiungere ancora brodo quando serve e cuocere per venti minuti circa a fuoco moderato. Otterremo tante morbide polpettine affondate in buon sugo cremoso.

Commenti

Post più popolari