Crema e fragole


Crema e Fragole
In questa  stagione ci sono le fragole fresche, perchè non abbinarle a questa delicata crema: tagliate a pezzetti, unite a zucchero e limone.
Oppure si prepara un coulis, facile e veloce che sicuramente piacerà a chi non gradisce i semini.

Ingredienti: per 5 bicchieri
  • 200 ml di latte
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 50 gr di zucchero
  • 10 gr di farina 00
  • 10 gr di maizena
  • qualche goccia di succo di limone
  • 100 ml di panna fresca
Per completare: fragole fresche, zucchero, succo di limone, sfogliatine, amaretti, panna montata.

Esecuzione:

Mettere il latte in un pentolino e farlo scaldare sul fuoco, portandolo al punto di bollore. Sbattere il tuorlo d'uovo con lo zucchero, il succo di limone e le due farine setacciate, fino ad ottenere un composto omogeneo.Versare il latte sopra al composto mescolando per stemperare bene. Versare tutto nel pentolino e rimettere sul fuoco; riportare a bollore mescolando in continuazione e far bollire due, tre minuti finchè la crema si addensa.

Crema e Fragole a pezzetti con sfogliatine
Versarla in una ciotola e farla raffreddare, mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicola in superficie. Montare la panna ed incorporarla delicatamente alla crema fredda, in modo di non smontarla. Distribuirla nelle singole coppette e metterla in frigo per qualche ora.

Lavare le fragole, togliere le foglioline e tagliarle a pezzetti, aggiungere zucchero a piacere, un pò di succo di limone; mescolarle bene e porle in frigo. Al momento di servire la crema, completarla con le fragole e le sfogliatine.

Crema e Fragole a coulis
Versare nella coppa del mixer una dozzina di fragole lavate ed asciugate, aggiungere qualche goccia di succo di limone ed un cucchiaio di zucchero a velo vanigliato. Mixare e poi passare tutto al setaccio per togliere i semi, porre in frigo coperto.
Al momento di servire, completare con il coulis di fragole, un ciuffo di panna montata e un amaretto.

Commenti

Post più popolari