Focaccia al rosmarino






Per la preparazione di questa focaccia ho usato le farine ed il lievito madre in polvere da agricoltura biologica: Il Frutto Delle Macine

Focaccia al Rosmarino
In questa occasione l'ho cosparsa con del rosmarino, le varianti sono molte a seconda dei propri gusti e fantasia o di quello che si ha in casa: olive, pomodorini, cipolla, acciughe, capperi, e così via.

Ingredienti:
  • 200 gr di farina di grano tenero 0
  • 200 gr di farina di farro 0
  • 10 gr di lievito madre di grano
  • 1 pizzico di zucchero
  • 10 gr di sale
  • 300 ml di acqua minerale naturale
  • 7 cucchiai di olio Extravergine di oliva
  • olio per ungere lo stampo
  • rosmarino
Esecuzione:

Versare le due farine in una ciotola capiente, aggiungere il lievito, lo zucchero, cinque cucchiai d'olio e l'acqua appena tiepida. Mescolare a media velocità con una frusta elettrica fino ad amalgamare bene gli ingredienti, aggiungere il sale e mescolare ancora fino ad incorporarlo. L'impasto risulterà molto morbido e colloso. Ungere un contenitore e versare l'impasto, coprirlo con la pellicola da cucina, sopra a questa mettere uno strofinaccio e lasciare lievitare in luogo tiepido per circa quattro ore. Ungere uno stampo, versare l'impasto e stenderlo, premere con la punta delle dita lasciando delle fossette. Cospargere la superficie con i due cucchiai d'olio rimasti, gli aghi di rosmarino distribuiti quà e là e lasciare lievitare nuovamente per un'ora circa, sempre coperto e in luogo tiepido. Cuocere in forno caldo a 180, 200 gradi per circa mezz'ora, la temperatura e il tempo possono variare da un forno all'altro, l'importante è che risulti ben dorata all'esterno e morbida internamente.
Servirla con affettati misti, formaggi, verdure grigliate, salsine varie, ecc.

Focaccine alle Olive Taggiasche
Si possono fare anche tante piccole focaccine monoporzione.
Per la preparazione di queste focaccine, appena fatto l'impasto l'ho versato in piccole quantità  direttamente negli stampini da muffin unti d'olio; le ho messe coperte in luogo tiepido come descritto, dopo un paio d'ore ho distribuito sopra un pò d'olio e le olive, premendole leggermente. Le ho rimesse a lievitare ancora un'oretta e poi le ho infornate, ovviamente per la cottura serve minor tempo della focaccia, considerando le piccole dimensioni.
Servite calde erano buonissime.

Commenti

Post più popolari