Cheesecake a freddo

Per una serata importante e indimenticabile ho preparato una Cheesecake molto grande. 
L'ho tagliata in tante piccole porzioni, le ho adagiate una per una su un pirottino di carta e completate con una salsina ai frutti di bosco.

La ricetta mi è stata data da una cara amica. Se si desidera preparare una Cheesecake con metà dose degli ingredienti sotto indicati: usare uno stampo a cerchio apribile del diametro di 26 cm.

Cheesecake con salsa ai Frutti di Bosco
Ingredienti: per uno stampo rettangolare apribile dai lati di cm 45 x 30, 60 piccole porzioni
  • 600 gr di biscotti Digestive
  • 300 gr di burro 
  • 300 gr di zucchero
  • 1 kg di mascarpone Granarolo
  • 400 gr di Philadelphia light
  • 500 gr di yogurt greco
  • 400 ml di panna fresca
  • 200 ml di latte
  • 2 bustine di foglietti di colla di pesce Paneangeli ( 24 gr )
Per completare: 300 gr di frutti di bosco surgelati, qualche goccia di succo di limone, 1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato.

Esecuzione:

Tritare i biscotti e metterli in una ciotola, unirvi il burro precedentemente ammorbidito senza scioglierlo troppo ed amalgamare bene tutto.
Stendere due fogli di carta da forno nello stampo, mettendoli incrociati, in tal modo si rivestono bene il fondo ed i lati. Versare l'impasto di biscotti e livellarlo in modo uniforme con le mani, quindi metterlo in frigo.
In una terrina grande lavorare lo zucchero con il mascarpone, incorporare la Philadelphia e poi lo yogurt, sempre mescolando con un cucchiaio fino ad ottenere una crema soffice.
Mettere la colla di pesce a bagno in acqua fredda per dieci minuti, separando i foglietti uno  dall'altro. 
Mettere la panna ed il latte sul fuoco e portarli al punto di ebollizione, quindi spegnere il fuoco.
Incorporarvi la colla di pesce strizzata bene con le mani e mescolare per farla sciogliere.
Lasciar raffreddare la panna, mescolandola di tanto in tanto. Infine versarla a cucchiaiate  nel composto di formaggi e mescolare in continuazione, fino ad ottenere una crema ben omogenea e di una delicatezza unica. Versare la crema sopra la base di biscotti e riporre in frigo per diverse ore.
Io l'ho preparata il giovedì mattina per consumarla la sera di venerdì. A mio parere preparandola il giono precedente si compatta meglio e risulta più buona.

Torta segnata con un filo per poi tagliarla a coltello
Preparare la salsina di copertura: mettere in un pentolino i frutti bosco, il succo di limone e un cucchiaio di zucchero a velo, farli bollire per cinque minuti, mescolando in continuazione.
Passarli al setaccio in modo di togliere tutti i semi, ottenendo una salsina. Rimetterla sul fuoco e farla bollire ancora per un pò in modo di addensarla, se è troppo aspra aggiungere zucchero nella quantità desiderata. Lasciarla raffreddare e poi metterla in frigo in un contenitore di vetro, fino al momento dell'uso. Al momento di servire la torta, sformarla e tagliare le singole porzioni, completarle con una colatina di salsa ai frutti di bosco.

Cheesecake con Fragole





Questa è una porzione più grande completata con fragole in salsa ed a pezzetti.

Commenti

Post più popolari