Gnocchi di Ricotta con asparagi e speck

Ricette precedenti con asparagi: Crostata mimosa salata, Mezze penne con asparagi, Ricotta e pancetta.  Lasagne al forno con salmone e asparagi. Cestini di primavera.Uova di quaglia in nidi di asparagi.

Ingredienti: per 4 persone
  • 400 gr di Ricotta soda
  • 2 uova
  • 200 gr di farina 00
  • 4 cucchiai di grana grattugiato
  • sale e pepe
Per condire: 1 mazzo di asparagi verdi, 1/4 di cipolla tritata sottile, olio Extravergine d'oliva sale e pepe, Grana grattugiato, 4 fette di speck affumicato

Esecuzione:

Versare la Ricotta in una ciotola, sbattere le uova con una forchetta ed unirle alla Ricotta. Aggiungere il sale, il pepe ed il Grana, incorporare anche la farina e formare un impasto morbido. Prelevare poco impasto alla volta, con un cucchiaino. Passarlo sul palmo delle mani formando tanti gnocchi dalla forma ovale. Io ne ho ottenuti cinquantasei. Disporli su un tagliere ricoperto di carta da forno e metterli in frigo. Pelare gli asparagi, togliere la parte legnosa e lavarli. Tagliarli a fettine sottili, mantenendo le punte intere. Rosolare la cipolla in poco olio, versare gli asparagi, salare e pepare. Aggiungere qualche cucchiaio d'acqua e cuocerli, mantenendoli al dente. Mettere da parte le punte e frullare i rimanenti asparagi con un pò d'olio con il mixer ad immersione, in modo di ottenere una crema e mantenerla calda. Versare gli gnocchi in acqua bollente, salata. Quando salgono a galla, pescarli con un mestolo forato. Distribuire nei singoli piatti la crema di asparagi e sopra a questa i gnocchi. Completare con le punte di asparagi tenute da parte, il Grana grattugiato, una bella oliata e lo speck, precedentemente tostato in un padellino antiaderente.
Servire subito.

Commenti

Post più popolari