Varietà di stuzzichini per l'aperitivo

Aperitivo consigliato : Bardolino Chiaretto D.O.C. Albino Piona
  • Brioscine al salmone
  • Spiedini di cotechino
  • Spicchi di focaccia al rosmarino
  • Crostini di pane con zucca ed alici
  • Foglie di radicchio rosso di Verona farcite




Brioscine al salmone:

Tagliare in dodici spicchi, un rotolo di pasta sfoglia formato rotondo. Farcire ogni spicchio con una fettina di salmone affumicato, del timo ed una macinata di pepe misto. Arrotolare la pasta su sè stessa formando delle brioscine, pennellare la superficie con tuorlo d'uovo emulsinato con poca acqua fredda. Cuocere in forno caldo, seguendo le modalità descritte sulla confezione della sfoglia.


Spiedini di cotechino: 

Tagliare a piccoli dadini del cotechino, cotto precedentemente e raffreddato. Infilare tre o quattro pezzetti su ogni bastoncino.







 
Spicchi di focaccia al rosmarino:

Estrarre dalla confezione il rotolo di pasta fresca per focaccia e lasciarla riposare a temperatura ambiente per venti minuti. Seguendo le istruzioni, bucherellarla e cospargerla con sale, rosmarino ed olio d'oliva, quindi cuocerla alla temperatura descritta. Servirla tagliata a spicchi sottili, affiancata ai bastoncini con cotechino.




Crostini di pane con zucca ed alici sott'olio con capperi:

Su dei crostini di pane di piccolo formato, disporre pezzetti di zucca precedentemente cotta al forno o a vapore. Sopra la zucca adagiare un'alice sott'olio, arrotolata su sè stessa e contenente dei capperi.
Usare crostini croccanti ma non troppo secchi. Se non si trovano, tagliare del pane casereccio in piccoli pezzi e tostarli in forno o in una padella antiaderente.

Foglie di radicchio rosso di Verona farcite:

Preparare delle foglie di radicchio rosso, quelle interne piccole e tenere. In una ciotola, mescolare della robiola con pepe misto ed olio d'oliva fino a formare una crema soffice. Farcire le foglie di radicchio con la crema preparata, adagiare sopra un pezzetto di noce ed infine un velo di miele di castagno.

Commenti

  1. Questi aperitivi così preparati fanno venire voglia di mangiarli subito, prima con gli occhi e poi con la bocca!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari