Mini Cheesecake




Ho fatto queste mini Cheesecake variando la base, i biscotti non li ho tritati e amalgamati al burro come si fa di solito, ma li ho lasciati interi. In questo modo la base è meno grassa e il croccante del biscotto intero crea un gradevole contrasto con la parte cremosa.
Inoltre si prestano ad essere consumate come pasticcini, anche rimanendo in piedi.

Ingredienti: per 14 porzioni; 7 al cioccolato bianco e 7 alla nutella
  • 14 biscotti Grancereale croccante
  • 500 gr di Philadelphia o Robiola
  • 40 gr di zucchero a velo vanigliato
  • 160 gr di panna fresca liquida
  • 3 fogli di colla di pesce Paneangeli
  • 50 gr di cioccolato bianco
  • 50 gr di Nutella 
 Per decorare: Frutti di bosco caramellati in un tegamino con zucchero di canna, foglioline di menta, scagliette di cioccolato, noccioline, eccetera.

Per comporre i dolcetti serve il nastro girotorta plastificato, io non sono riuscita a reperirlo, quindi ho optato per una versione inusuale. Ho utilizzato bottiglie in plastica dell'acqua minerale, che mio marito con pazienza ha tagliato circolarmente, ricavandone dei "nastri" alti circa cinque centimetri.
Esecuzione:

Mettere metà Philadelphia in una ciotola e metà in una seconda, aggiungere 20 grammi di zucchero a velo in ogn'una delle due e mescolare bene. In una delle ciotole aggiungere il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria o nel microonde, nell'altra aggiungere la Nutella e amalgamare bene le due creme alle rispettive cioccolate. Mettere a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce e dopo dieci minuti, strizzarli e unirli alla panna scaldata, quindi mescolarla fino a farli sciogliere.

Unire metà panna alla crema con il cioccolato bianco e metà alla crema con la nutella, mischiandole bene.
Ora adagiare i biscotti su un vassoio e mettere intorno ad ognuno un nastro di plastica legandolo con lo spago da cucina. Eccone qualcuno, per rendere l'idea.
Versare la crema al cioccolato bianco sopra metà biscotti e sopra l'altra metà la crema alla Nutella, porre il vassoio in frigo per tre o quattro ore.


Al momento di servirle, togliere delicatamente i nastri e decorare le mini cheesecake a piacere.
Qualcuna io l'ho messa in bicchierini, in questo caso il biscotto alla base l'ho penellato con un pò di caffè.


Commenti

Post più popolari