Parmigianine di melanzane con stracchino

Dopo qualche settimana di assenza dovuta ad un intervento chirurgico che mi ha tenuta lontana dal blog ma soprattutto dalla cucina, ritorno con una piccola semplice ricetta. 
Scritta di soppiatto per non disturbare, come quando la mattina presto in casa ancora tutti dormono... Buon risveglio a tutti i lettori.

Per fare queste parmigianine ho usato lo stracchino al posto della mozzarella, che non avevo in casa.
Le ho servite come antipasto, accompagnate da piccole fette di pane tostato.

Ingredienti: per 4 porzioni
  • 1 melanzana grossa o 2 di media misura
  • passata di pomodoro
  • Parmigiano grattugiato
  • 150 gr circa di stracchino
  • poca cipolla bianca tritata
  • olio Extravergine d'oliva
  • origano, sale e pepe 
In questa stagione, la passata di pomodoro io la preparo cuocendo pomodori ben maturi, cipolla, sedano, carota, basilico, sale e pepe, un pizzico di zucchero e uno di peperoncino. A fine cottura, la passo al setaccio, in modo di ottenere una vellutata senza semi e bucce. Se si desidera velocizzare la preparazione del piatto, si può usare della passata pronta.

Esecuzione:

Sbucciare la melanzana e tagliarla a dadini. Soffriggerla, ma non troppo, in una padella antiaderente con poco olio e cipolla, aggiungerre un pizzico di origano, sale e pepe.
Distribuire metà melanzane sul fondo di quattro stampini da forno. Versare un pò di passata di pomodoro, una spolverata di parmigiano e pezzetti di stracchino. Proseguire con le melanzane rimaste e completare con gli stessi ingredienti dello strato precedente.
Infornare nel microonde a 500 w per 3 minuti e altri 3 usando solo il gril.
Servirle aggiungendo un filo d'olio Extravergine d'oliva e un pò di pepe.

In queste calde giornate estive, io preferisco usare  il microonde per evitare di riscaldare troppo la cucina, anche se la mia preferenza andrebbe al forno tradizionale.

Commenti

Post più popolari