Confetture con zucchero di canna




Ho preparato queste tre confetture usando lo zucchero di canna al posto dello zucchero comune.
Ho usato un chilogrammo netto di ogni tipo di frutta ed ho ottenuto due vasetti per ogn'una, più la quantità necessaria per il doveroso assaggio da parte dei miei famigliari, seguito da unanime approvazione.

 

Confettura con pesche gialle

Ingredienti: 
  • 1 kg di pesche gialle ben mature, sbucciate e private del nocciolo
  • 300 gr di zucchero di canna
  • 1/2 limone   
Esecuzione:

Tagliare a pezzetti le pesche e metterle in una terrina, irrorarle con il succo di limone ed aggiungere lo zucchero. Mescolare il tutto, coprire e lasciare macerare per circa quattro ore.
Trascorso il tempo indicato, mettere le pesche in una pentola; ai primi bollori si forma un pò di schiuma che va tolta con la schiumarola. Proseguire la cottura a fuoco moderato, mescolando quasi in continuazione. Dopo un'ora o più, versare un cucchiaino di confettura su un piatto inclinato e se non cola significa che è pronta. Se si desidera una confettura omogenea, prima di completare la cottura spegnere il fuoco e frullarla con il mixer ad immersione, facendo attenzione a non scottarsi. Riaccendere il fuoco e riportarla ad ebollizione.
Versarla bollente nei vasi precedentemente sterilizzati e sempre con tappi nuovi. Avvolgerli in un panno di lana, toglierlo dopo ventiquattro ore quando saranno completamente raffreddati. Il tappo sarà rientrato creando il sottovuoto.
Riporli in luogo buio e fresco.

Confettura con fichi bianchi

Ingredienti:
  • 1 kg di fichi ben maturi e sani, sbucciati
  • 200 gr di zucchero di canna
  • 1/2 limone 
Eecuzione:

Versare i fichi spezzettati e lo zucchero in una pentola a fondo spesso, irrorare con il succo di limone e mescolare bene fino a far sciogliere un pò lo zucchero. Accendere il fuoco e far cuocere per circa un'ora a fuoco moderato, mescolando quasi in continuazione. Sarà pronta quando versandone un cucchiaino su un piatto inclinato non cola.
Invasare la confettura bollente nei vasi, precedentemente sterilizzati e sempre con tappi nuovi, avvolgerli in un panno di lana per ventiquattro ore finchè saranno completamente raffreddati e il tappo sarà rientrato creando il sottovuoto.
Riporli in luogo buio ed asciutto.

Confettura con gocce d'oro

Ingredienti:
  • 1 kg di gocce d'oro ben mature, lavate e snocciolate
  • 300 gr di zucchero di canna
  • 1/2 limone piccolo   
Esecuzione:

Versare in una pentola a fondo spesso le gocce d'oro tagliate a pezzetti, lo zucchero e irrorare con il limone, mescolare bene per far sciogliere un poco lo zucchero. Accendere il fuoco e far cuocere per circa quarantacinque minuti a fuoco moderato e continuando a mescolare. Se si desidera una confettura omogenea, verso fine cottura spegnere il fuoco e frullarla con il mixer ad immersione, facendo attenzione a non scottarsi. Riaccendere il fuoco e far riprendere il bollore, versarne un cucchiaino su un piatto inclinato, se è pronta non cola. Versare la confettura nei vasi precedentemente sterilizzati e sempre con tappi nuovi. Avvolgerli in un panno di lana per ventiquattro ore finchè si saranno raffreddati completamente e il tappo sarà rientrato creando il sottovuoto.
Riporli in luogo buio e asciutto.
Quest'ultima confettura risulta molto soda e non molto dolce, proprio come piace a mio marito.
Se si desidera ottenerla più morbida abbreviare il tempo di cottura, se piace più dolce aumentare la quantità di zucchero.

Commenti

Post più popolari