Semifreddo con mandorlato di Cologna Veneta e Moscato D'Asti

Ho preparato questo semifreddo per utilizzare il mandorlato e del cioccolato avanzati dalle feste natalizie, il risultato è stato delizioso.
Può essere conservato in freezer e consumato anche fra un pò di tempo.

Ingredienti: per uno stampo a cassetta di circa 28 cm x 10
  • 180 gr di mandorlato di ColognaVeneta
  • 70 gr di cioccolato extrafondente
  • 80 ml di MoscatoD'Asti
  • 3 uova
  • 400 gr di panna fresca
  • 60 gr di zucchero
Esecuzione:    

Montare i tuorli delle uova con lo zucchero in un tegame a fondo spesso, usando una frusta elettrica e formare una crema gonfia e liscia. Unire poco alla volta il Moscato e continuare a sbattere così da farlo assorbire. Immergere il tegame in una pentola più grande a bagnomaria che contenga 1/3 di acqua caldissima; mantenere il fuoco basso, l'acqua non deve mai bollire ma fremere altrimenti si possono formare dei grumi. Mescolare con la frusta per 10, 15 minuti circa, finchè la crema diventa gonfia e vellutata.
Farla raffreddare mescolando ogni tanto in modo che il Moscato non si separi.
Quando la crema sarà raffreddata unire il mandorlato e il cioccolato tritati; infine con molta delicatezza gli albumi e la panna, montati separatamente.
Versare il preparato in uno stampo a cassetta in silicone, se di alluminio foderarlo con la pellicola da cucina. Mettere il dolce in freezer coperto dalla pellicola per almeno otto ore.
Servirlo tagliato a fette spesse completandolo a piacere con una colata di cioccolato extrafondente o con miele morbido.

Commenti

Post più popolari