Salsa con i pomodorini del terrazzo
Mio figlio Michele non avendo a disposizione altri spazi; sul terrazzo di casa sua ha piantato tre piccole piante di pomodori in vaso. Quasi a sorpresa, sono cresciute sane ed hanno prodotto tanti bei pomodorini rossi e succosi. Ho deciso di usarne una parte per preparare un pò di passata a modo mio. Il risultato è stato ottimo.
Ingredienti: per 3 vasetti da 250 ml
- Kg 1,500 di pomodori
- 1 carota piccola
- 1 cipollotto fresco
- 1 gambo di sedano
- 3 foglie di basilico
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di zucchero
Esecuzione.
Lavare bene i pomodori, tagliarli a metà ed eliminare i semi. Trasferirli in una pentola, unire le verdure tagliuzzate, il sale e lo zucchero. Accendere il fuoco e cuocere a pentola coperta per mezz'ora, mescolando ogni tanto. Passare i pomodori con il passaverdure a mano per due volte. La prima con il disco a fori larghi, la seconda con quello a fori sottili. In questo modo si eliminano tutte le bucce ed i semini, se ne fosse rimasto qualcuno. Rimettere la salsa ottenuta, ancora sul fuoco, a fiamma bassa e farla addensare.
Io una parte l'ho usata la sera stessa per una spaghettata. La rimanente l'ho versata in due piccoli contenitori da mettere in freezer e l'ho regalata a mio figlio.
Commenti
Posta un commento