Confettura di fragole

Ingredienti:  per 6 / 7 vasetti
  • 3 kg di fragole
  • 1,2 kg di zucchero
  • 1 limone
  • 1 mela, lasciata intera ( contiene la pectina che serve come addensante )

Lavare le fragole velocemente, asciugarle con pannocarta, tagliarle a pezzi e metterle in un contenitore di vetro o  porcellana, aggiungendo il succo, la buccia grattugiata del limone ( solo la parte gialla ) e lo zucchero.
Mescolare, coprire il recipiente lasciando macerare per un'ora. 
Trascorso il tempo di macerazione, versare nella pentola le fragole, mescolare e solo quando si è sciolto bene lo zucchero aggiungere la mela ben lavata, intera e con la buccia nella quale è stata praticata qualche piccola incisione.
Cuocere, mescolando e schiumando di tanto in tanto, fino a raggiungere la densità desiderata.
Io l'ho fatta bollire a fuoco vivace per un'ora e mezza circa.
Verso fine cottura, solo se si preferisce una marmellata omogenea, toglierla dal fuoco e passarla con un setaccio ( si può usare anche il mixer ad immersione ) rimetterla sul fuoco per altri dieci minuti circa.
Togliere la mela delicatamente, per non romperla ( non buttarla, è buonissima sia mangiata calda che fredda ).
Invasare la marmellata, bollente, nei vasi sterilizzati e sempre con tappi nuovi. Mettere i vasi in un contenitore, tenendoli vicini uno all'altro e ben avvolti in una copertina per ventiquattro ore, in questo modo i tappi si abbasseranno creando il sottovuoto.


Etichettare, scrivendo la data di esecuzione e riporre in luogo fresco e poco illuminato.
Ideale per la prima colazione e a merenda.

N.B. Sotto la pentola mettere la retina rompifiamma, in questo modo la confettura non attacca sul fondo e non prende retrogusto di bruciato.

Commenti

Post più popolari