Nidi di zucchine e carote con uova di quaglia


Nidi di zucchine con uova di quaglia
Ingredienti: per 3 persone
  • 3 zucchine medie
  • 1 carota medio grande
  • 9 uova di quaglia
  • 1 cucchiaio di pane grattugiato
  • 1 cucchiaio di Grana grattugiato
  • olio Extravergine d'oliva
  • granulare vegetale, sale e pepe
Per completare: 1 cucchiaio di pinoli leggermente tostati e glassa di aceto balsamico.

Esecuzione:

Mettere le uova in un pentolino con acqua fredda e un goccio di aceto bianco. Dal momento che l'acqua incomincia a bollire, cuocere per tre, massimo quattro minuti. Toglierle dal recipiente di cottura ed immergerle in acqua molto fredda, anche questa con un goccio di aceto. Quindi sgusciarle e tenerle da parte. Lavare ed asciugare le zucchine e sbucciare la carota. Tagliarle a spaghetti, una alla volta con l'apposito attrezzo e stenderle su un piano ricoperto con carta da forno. Distribuire sopra un pizzico di granulare vegetale, il sale e il pepe. Cospargere il pane grattugiato ed un giro d'olio. Con l'uso di un forchettone avvolgere gli spaghetti di verdura e distribuirli in tre piccoli stampi da forno, precedentemente spennellati con poco olio. Mettere in forno riscaldato a 180 gradi per una decina di minuti. Io ho usato il microonde a 750 watt per 2 minuti, più altri tre minuti con funzione combinata al grill. Capovolgerli in singoli piatti e con una forchetta sistemarli bene a forma di nidi.
Nidi di zucchine con mozzarella
Cospargere con il Grana grattugiato, adagiare sopra ogni nido tre ovetti, poco pepe macinato al momento ed un filo d'olio. Distribuire intorno i pinoli tostati, per dare un po' di croccantezza e delle gocce di glassa balsamica.
In alternativa alle uova di quaglia, per una  preparazione più rapida si possono usare ciliegine di mozzarella. Non sono la stessa cosa, ma posso assicurare che anche in questo caso, sono niente male. 

Commenti

Post più popolari